Come aumentare la potenza del segnale Wi-Fi del router

Tutti gli utenti che dispongono di un router Wi-Fi  hanno sperimentato che il segnale wireless emesso non è della stessa intensità in ogni zona della casa o dell’ufficio. Questo perché il segnale radio del router viene emesso dall’antenna a 360 gradi, quindi in alcune direzioni viene ostacolato da muri, mobili e altri impedimenti vari che lo indeboliscono e che di conseguenza non consentono una buona connessione ad Internet.
Ma esiste un trucco che consente di direzionare il segnale in una determinata zona della casa o dell’ufficio, mediante una parabola riflettente da applicare all’antenna del router Wi-Fi.

La maniera migliore ovviamente è quella di aggiungere dei ripetitori di segnale Wi-Fi nei punti dove il segnale inizia ad indebolirsi, ma questo comporta una spesa. A volte basta applicare semplicemente un contenitore di alluminio tipo quello delle patatine “pringles” o di una lattina di coca, diviso in due. Ma se vogliamo migliorare la trasmissione seriamente (da 9 a 12 dBi), possiamo sfruttare il progetto “Windsurfer”, ideato da http://www.freeantennas.com e auto costruirci una parabola con materiale reperibile da chiunque. Vediamo come fare:

1. Per prima cosa occorre scaricare e stampare l’immagine della sagoma della parabola (visualizzata sotto in figura), da questa pagina.

2. Procurarsi un cartoncino come ad esempio quello delle cartelle di carta per i documenti (oppure dei cereali, detersivo in polvere e via dicendo) e, in una facciata del cartoncino incollare un foglio di alluminio (come quelli da cucina).

Dopo aver diviso con le forbici il foglio della sagoma della parabola in due parti, separando la sagoma superiore dalla sagoma inferiore, nella facciata del cartoncino opposta a quella dell’alluminio incollare la sagoma inferiore (quella rettangolare), quindi ritagliarla in modo da ottenere tale sagoma con una facciata completamente rivestita in alluminio.

3. Incollare la sagoma superiore a un altro cartoncino (senza alluminio) quindi ritagliarla rispettando i bordi (perimetro).

4. A questo punto non resta che forare la sagoma superiore nei due punti indicati dai riquadri fucsia, per far passare all’interno l’ antenna del router.

Forare i sei punti della sagoma inferiore evidenziati dai riquadri verdi per incastrare e bloccare la sagoma superiore e ottenere così un risultato di questo tipo:

Considerazioni

Una mini parabola fatta in questo modo non è perfetta ma questo, più che un difetto, è un vantaggio.
Se fosse perfetta renderebbe l’emissione del Router WiFi troppo direzionale e quindi rischiereste di perdere delle zone della casa che prima erano coperte dal segnale. In realtà le zone vicine al Router WiFi, ma fuori dal raggio della mini parabola, continueranno ad essere coperte: magari con un segnale inferiore a prima ma coperte. Nel caso il vostro Router WiFi sia quasi al centro della casa ma una zona risulti coperta male potreste comunque usare una  parabola di questo tipo, magari un po’ più piccola. Sia per il motivo spiegato sopra che per il fatto che è più piccola e quindi non ingloba tutta la vostra antenna, dovreste evitare di perdere copertura verso il retro dell’antenna, nel contempo, riuscirete a guadagnare un po’ di segnale nella direzione voluta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!