Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/tecnologiax/wp-includes/post-template.php on line 275

Warning: A non-numeric value encountered in /membri/tecnologiax/wp-content/plugins/socializer/socializer.php on line 411

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/tecnologiax/wp-includes/post-template.php on line 275

Warning: A non-numeric value encountered in /membri/tecnologiax/wp-content/plugins/socializer/socializer.php on line 411

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/tecnologiax/wp-includes/post-template.php on line 275

Warning: A non-numeric value encountered in /membri/tecnologiax/wp-content/plugins/socializer/socializer.php on line 411

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/tecnologiax/wp-includes/post-template.php on line 275

Warning: A non-numeric value encountered in /membri/tecnologiax/wp-content/plugins/socializer/socializer.php on line 411

Il processo com.google.process.gapps si è interrotto


Warning: A non-numeric value encountered in /membri/tecnologiax/wp-content/plugins/socializer/socializer.php on line 411

android-com.google.process.gapps

Se avete un tablet o uno smartphone Android che mostra l’errore: Il processo com.google.process.gapps si è interrotto, comincerete a notare sempre più spesso rallentamenti e malfunzionamenti anche gravi del telefono. Questi sono da imputarsi ad errori durante un aggiornamento di Android o di qualche App installata sul sistema. Per risolvere il problema spesso si ricorre ad un reset completo del dispositivo, ma vediamo come risolvere il problema senza arrivare a questa soluzione “estrema”.Primo passaggio:

com google process gapps arresto androidpit

Rechiamoci in Impostazioni > Gestione applicazioni > Tutte;
Cerchiamo la voce
Archiviazione Contenuti protetti, clicchiamo quindi sul bottone “Disattiva” e poi su “Attiva”.

Sempre nello stesso menù, cerchiamo anche la voce “Download” o “Gestione download” e anche qui prima disattiviamo poi riattiviamo il servizio.

In aggiunta cancelliamo la cache dal bottone “Cancella cache”.

Se il problema non si risolve passare al

Secondo passaggio:

Sempre da Impostazioni > Gestione applicazioni > Tutte, premere il tasto impostazioni e nel menu contestuale tappiamo “Reimposta preferenze app“. Questo riporterà tutte le applicazioni alle impostazioni originali risolvendo il problema.

com google process gapps arresto androidPIT2

Se invece l’errore che si presenta riguarda un’applicazione specifica, dallo stesso menù è possibile cancellarne tutti i dati con “Cancella dati”, e con “Termina”, forzarne la chiusura.

PS: Se questi passi non risolvono il problema, si dovrà necessariamente ricorrere al ripristino delle impostazioni di fabbrica, il quale cancellerà tutti i dati dalla memoria del dispositivo (prima di farlo estraete l’SD esterna per sicurezza).

Menu Impostazioni Account Backup e ripristino → Ripristina dati di fabbrica

Fatto questo si dovranno nuovamente inserire tutti i dati personali, l’account google, le altre eventuali email, reinstallare tutte le app, le configurazioni delle stesse e le configurazioni del telefono / tablet (sfondi, impostazioni di risparmio energia, suoneria, ecc).
Dopo il reset del dispositivo, molto probabilmente noterete un incremento della durata della batteria (a me si è raddoppiata). Sicuramente dovuto al fatto che una installazione più “pulita”, quindi con meno processi attivi, faccia consumare meno energia.


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/tecnologiax/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

2 Responses to Il processo com.google.process.gapps si è interrotto

  1. philos scrive:

    cosa si fa se oltre a questo messaggio di errore risulta bloccata in modo anomalo anche l’applicazione impostaz. e tutte le altre? alterna messaggi di interruzione sia su android process acore che com.google.process.gaps

    • amministratore scrive:

      Ho hai un virus o problemi con la memoria interna/SD. Prova a cambiare SD o riportare lo smartphone alle impostazioni di fabbrica

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: