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Problemi di connessione WIFI da dispositivo Android

Broken-WiFi

Qualche volta, quando cerchiamo di collegarci in WIFI con un dispositivo Android, possiamo incappare in qualche problema. Uno dei più frequenti è quello in cui una volta riconosciuta la rete, il dispositivo cerca di acquisire l’indirizzo ip dal router/access point, ma la connessione non avviene e ci viene mostrato continuamente: “Acquisizione indirizzo ip in corso…“.
Questo può dipendere da numerosi fattori, vediamo come poter risolvere.

 

 

Problemi di connessione WIFI con messaggio: “Acquisizione indirizzo ip in corso…”

La primissima cosa da provare è spegnere il router per una decina di secondi e riaccenderlo, protrebbe semplicemente essersi “impallato”. Se ancora non funziona, seguire le istruzioni di seguito.

  1. Accedere al modem/router digitando nel browser l’indirizzo 192.168.1.1 / 192.168.0.1 (dipende dal modello del vostro router);
  2. andare nella sezione wi-fi e prendere nota della chiave di protezione impostata, poi provare a cambiare canale radio, provando le varie opzioni (1, 6, 11 ecc…);
  3. Eliminare poi sul tablet/smartphone la rete wi-fi configurata in precedenza, rifare nuovamente la ricerca della rete ed inserire correttamente la chiave di protezione, quindi riprovare la connessione;
  4. se ancora non riusciamo a collegarci, accediamo nuovamente al pannello di controllo del router e verifichiamo che non ci sia una restrizione al numero di clients wifi che possono connettersi al router. Solitamente questa opzione è presente nel menù “LAN”;
  5. un’altra via può essere quella di tentare con un’applicazione chiamata Wi-fi Fixer. Questa reimposta i file di sistema relativi alla connessione wifi e resetta la scheda di rete.

Se il problema dovesse persistere, possiamo eliminare il problema alla radice escludendo il DHCP, ovvero di utilizzare degli ip fissi nella nostra LAN. Questo comporta una modifica della configurazione di rete sia del vostro dispositivo Android, che degli altri dispositivi collegati in rete (PC Desktop, MAC, Stampanti di rete ecc).

 

Configurare indirizzo IP Statico su dispositivo Android

  1. Aprite il prompt dei comandi di un pc della rete (in Windows: Start – e nel campo di ricerca digitare cmd [Invio]) e da riga di comando digitate ipconfig/all poi premere [Invio]
  2. ora che avete i dati della vostra LAN, andate sul tablet Android e seguite questo percorso: Impostazioni–> Wireless & Rete –> Impostazioni Wifi.
  3. Selezionate la vostra rete da modificare. Per selezionarla dovrete tenere premuto qualche secondo e rilasciare in modo che appaia la voce modifica rete.
  4. Alla voce: DHCP, dovrete selezionare Statico e impostare:
    • Indirizzo IP dove in genere dovrebbe essere composto da 192.168.1.XX dove XX è un numero univoco che dovrete assegnare al dispositivo;
    • Gateway Predefinito, trovato dal prompt dei comandi;
    • DNS1 e DNS2, anche questi trovati nel prompt dei comandi;
    • Lunghezza prefisso rete, è un numero variabile che dipende dal vostro “Subnet Mask”. Ad esempio nel caso fosse 255.255.255.0 il numero associato è 24. Di seguito è riportata una tabella per gli altri casi:

lunghezza-prefisso-rete

 

 

Il dispositivo si connette in wifi ma, dopo un po’ di tempo si disconnette da solo

Il motivo di questo problema è legato ad una regola di sistema di Android per cui, quando il cellulare va in standby e si spegne lo schermo, si stacca dalla rete wireless per risparmiare energia e batteria. La soluzione è semplice:

  1. andare in Impostazioni > Wireless e reti > Impostazioni Wifi > premere il tasto Menu > Avanzate e toccare sull’opzione Sospensione wifi che lascia decidere quando scollegare automaticamente la rete;
  2. Si può scegliere Mai, Mai quando collegato (quando è in carica) oppure Quando lo schermo si spegne;
  3. Se si utilizza un’applicazione per il risparmio di batteria su Android, controllare che non disattivi automaticamente il wifi o altri servizi di rete.

 

 

 

 


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