Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/tecnologiax/wp-includes/post-template.php on line 275

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/tecnologiax/wp-includes/post-template.php on line 275

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/tecnologiax/wp-includes/post-template.php on line 275

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/tecnologiax/wp-includes/post-template.php on line 275

Sicurezza

COMODO Internet Security

comodo-firewall  COMODO FIREWALL + ANTIVIRUS si pregia di una gloriosa vittoria: in alcuni è stato eletto tra i primi tre migliori firewall al mondo insieme alla versione a pagamento di ZoneAlarm e a quello di Kaspersky. Ma Comodo Firewall + Antivirus è completamente gratuito. Possiede un database di programmi, attraverso il quale è in grado di riconoscere i tentativi di connessione alla rete delle più comuni applicazioni.
Per questo motivo, e grazie anche all’interfaccia intuitiva e agli avvisi corredati di una descrizione chiara e accessibile dei programmi, può essere usato con successo anche dagli utenti meno esperti.
La sezione Antivirus dispone di tutte le funzionalità comuni in questa categoria di programmi ovvero la gestione della quarantena, le scansioni programmate, l’invio di file sospetti. L’antivirus è gestibile mediante la sezione impostazioni in cui è possibile definire il grado di protezione. Il livello intermedio è quello consigliato per garantire un giusto compromesso tra protezione ed invasività dei controlli. La sezione impostazioni si articola tra tre schede di gestione. Controllo in Tempo Reale, Scansione Manuale e Scansioni Programmate. Anche il Firewall ha una sezione dedicata, in particolare sono presenti due livelli di opzioni. Funzioni generali permette di consultare l’archivio degli avvisi del firewall, visualizzare le connessioni attive oppure intervenire sulla procedura di invisibilità porte. Per i programmi p2p come eMule è importante selezionare, nella sezione procedura invisibilità porte, la seconda opzione presente. Questo permette di non bloccare le porta utilizzate dal programma p2p e di avere un ID Alto. Nella sezione avanzate del Firewall è possibile intervenire sul livello di comportamento e gestire le regole di accesso già create. La sezione Defence+ è una protezione aggiuntiva che spesso nelle soluzioni freeware non è presente. Si occupa di proteggere i file di sistema ed il registro da modifiche non autorizzate. In più dispone dell’area Sandbox in cui vengono avviati i programmi al fine di verificare il comportamento e bloccare potenziali attività sospette. La Sandbox, può essere paragonata come un’area sicura in cui far girare le applicazioni senza alcuno rischio per il sistema. Conclusioni: Non si può che apprezzare la possibilità di avere gratuitamente una soluzione completa per la sicurezza. Antivirus, Firewall e protezione Sandbox.Produttore:COMODO
Lingua: Multi-lingua
Licenza: Freeware (disponibile anche la versione premium)
Compatibilità: Microsoft Windows
Download in italiano QUI: http://personalfirewall.comodo.com/international/italian/

AVAST Antivirus

Avast-logo AVAST è uno degli antivirus più famosi e più leggeri, con un’ interfaccia curata e semplice. Troveremo le opzioni di cui abbiamo bisogno immediatamente. Per iniziare andiamo in Protezioni in Tempo Reale controllando le singole impostazioni di Protezione File System, Posta Elettronica, Protezione Web, Protezione P2P e Protezione IM, ovvero programmi di messaggistica istantanea.
Le firme dell’antivirus si aggiorneranno automaticamente, ciò che dovremo fare è recarci invece in Scansione Computer decidendo se abilitare la scansione all’avvio di Windows (non è abilitata di default). Ricordatevi di effettuare la registrazione gratuita di Avast 5 entro i primi 30 giorni di utilizzo, per continuare ad usufruire della protezione per 1 anno intero gratuitamente.
Per utilizzare al massimo le potenzialità di protezione della versione 5.0 di AVAST HOME EDITION ricordatevi di:
1. Selezionare il controllo dei files compressi.
2. Applicare sempre la max protezione.
3. Aggiornare quotidianamente prodotto e database virus.
4. Eseguire 1 scansione completa ogni 15-20 giorni.Produttore:Avast
Lingua: Multi-lingua
Licenza: Freeware (Disponibile vers. Premium)
Download in italiano QUI: http://www.avast.com/it-it/free-antivirus-download
Download basi antivirus offline: http://www.avast.com/it-it/download-update

AVIRA Antivir

Avira-Logo-box Avira AntiVir Personal, un antivirus free, veloce, efficace e soprattutto leggero; l’ideale per computer poco potenti. In italiano e dotato di un ottimo motore di scansione.
Avira AntiVir Personal Edition, o più semplicemente Avira, è un antivirus in grado di proteggerti dai pericoli della rete.
Come la gran parte degli antivirus, la sua protezione si estende a virus, worm, trojan e rootkit, salvaguardando la tua sicurezza anche in tempo reale, lavorando in background in modo silenzioso. Dalla versione 9, Avira AntiVir Personal offre anche funzioni antispyware.
Purtroppo la versione gratuita non include la protezione email.Produttore:Avira GmbH
Lingua: Multi-lingua
Licenza: Freeware (Disponibile vers. Premium)
Download in italiano QUI: http://www.free-av.com/:

SPYWARE Terminator

Spyware-Terminator-2013 Lo Spyware è un software che può visualizzare messaggi pubblicitari, raccogliere i tuoi dati personali o cambiare le impostazioni del tuo computer senza consenso.
Contro questa minaccia io consiglio Spyware Terminator, vincitore di molti premi e valutazioni di prestigio da esperti del ramo. La sua protezione totale e gratuita è identica a quella delle versioni a pagamento della concorrenza!
Spyware Terminator include:* Scansione rapida
* 100% protezione real-time
* Protezione HIPS
* Protezione antivirus
* Supporto multilingueSpyware Terminator offre la possibilità di scaricare ed installare gli aggiornamenti automaticamente. Gli utenti sono liberi di decidere con che frequenza lo Spyware Terminator dovrà ricercare gli aggiornamenti e come saranno applicati. Gli utenti hanno la possibilità di programmare le scansioni degli spyware ad intervalli regolari, per garantire l’integrità del computer. Inoltre, Spyware Terminator include il noto antivirus open-source vincitore di molti premi, Clam AntiVirus (ClamAV), come integrazione opzionale, per ottenere un maggiore livello di sicurezza. ClamAV può essere integrato nelle scansioni, negli aggiornamenti e nella protezione real-time spyware.
Spyware Terminator viene dato in licenza Free, sia per l’uso in casa che in ufficio.Produttore: Crawler LLC
Lingua: Multi-lingua
Licenza: Freeware
Download in italiano QUI: http://www.spywareterminator.com/it/download/download.aspx

EMSISOFT Anti-Malware

emsi-antimalware Emsisoft Anti-Malware è un tool che consente di analizzare il disco rigido del nostro PC ed individuare trojan, worm, virus, keylogger, rootkit e altri software malevoli. Dispone di tante funzionalità aggiuntive come la protezione in tempo reale.
Emsisoft Anti-Malware usa due diversi motori per la scansione completa nella battaglia contro tutti i Malware che attendono in agguato su internet. Tuttavia la doppia scansione non raddoppia il tempo della stessa come succederebbe con due distinti programmi. Questa sua capacità è data dall’integrazione completa di due motori. Gli aggiornamenti avvengono almeno 5 volte al giorno, garantendo protezione contro circa 4 milioni di tipi diversi di Malware.Ottima applicazione da integrare al nostro antivirus per scansioni supplementari.Emsisoft Anti-Malware ci protegge da:

  • Virus, worms, bots.
  • Trojans, backdoors, keyloggers, rootkits.
  • Spyware, Adware, TrackingCookies.

Produttore: emsisoft
Lingua: Multi-lingua
Compatibilità: Windows XP/2003/Vista/7
Licenza: Solo Premium (a pagamento)
Download QUI: http://www.emsisoft.it/it/software/antimalware/?download=antimalware

TrueCrypt

truecrypt TrueCrypt è un software molto potente con cui poter criptare e/o nascondere partizioni o interi dischi, comprese le memorie USB o dischi virtuali, utilizzando uno o più algoritmi a scelta tra AES256, Blowfish, CAST5, Serpent e altri.
Dalla versione 7.0 TrueCrypt supporta l’accelerazione hardware per la cifratura e decifratura AES, utilizzando le apposite istruzioni di cui le CPU Intel Core i7/i5 dispongono.
Sul sito di truecrypt sono disponibili (in inglese) una serie di raccomandazioni per proteggere al meglio l’invisibilità dei dati contenuti nei volumi nascosti, le più importanti sono:

  • creare partizioni criptate anziché file criptati;
  • non deframmentare MAI le partizioni coi volumi criptati;
  • chiavette USB e memorie SSD non sono sicure per tenere volumi nascosti in quanto possono immagazzinare parte delle informazioni in chiaro;
  • Non usare la formattazione veloce quando si crea un volume da criptare.

Dimenticare la password equivale a perdere tutti i dati nascosti e cifrati, ed è praticamente impossibile decriptare una partizione protetta da TrueCrypt. Tutti i dati importanti andrebbero sempre conservati in copie di sicurezza.

Produttore: http://www.truecrypt.org
Lingua: Multi-lingua (compreso l’italiano)
Compatibilità: Windows, Mac OS X e GNU/Linux.
Licenza: Open Source
Download QUI: http://www.truecrypt.org/downloads