Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/tecnologiax/wp-includes/post-template.php on line 275

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/tecnologiax/wp-includes/post-template.php on line 275

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/tecnologiax/wp-includes/post-template.php on line 275

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/tecnologiax/wp-includes/post-template.php on line 275

Utility

Ccleaner

ccleaner_logo CCleaner è un programma per la pulizia dei files inutili presenti sul nostro pc, permettendo così di farlo ‘girare’ più velocemente, lavorare in modo più efficiente e liberando spazio sul nostro hard disk. Inoltre CCleaner permette di mantenere la nostra privacy eliminando i dati memorizzati durante la navigazione in Internet, tutte le informazioni che vengono salvate durante l’uso delle applicazioni installate o durante il normale utilizzo del PC.

 Con CCleaner è possibile anche correggere gli errori del registro di sistema, la disinstallazione delle applicazioni e la gestione dei programmi che si avviano in automatico col pc. Il programma è compatibile con browser come Internet Explorer, Firefox, Google Chrome, Opera e Safari.Tutte le operazioni vengono eseguite mediante l’utilizzo di un’interfaccia estremamente semplice ed intuitiva. File che vengono eliminati:

– Internet Explorer Cache, History, Cookies, Index.dat.
– Recycle Bin, Temporary files e Log files.
– URL e file) recentemente visitati.
– File temporanei di applicazioni di terze parti e liste di file recenti (MRU).
Inclusi: eMule, Kazaa, Google Toolbar, Netscape, Office XP, Nero, Adobe Acrobat,
WinRAR e altro…
– Chiavi di registro vecchie e non più utilizzate.
Incluse: Estensioni dei file, ActiveX Controls, ClassIDs, ProgIDs, Uninstallers, DLL condivise, Fonts, Help Files, Application Paths, Icone e altro…

Produttore: Piriform
Lingua: Multi-lingua
Licenza: Freeware
Compatibilità: XP/2003/Vista/7/8
Download in italiano QUI: http://www.piriform.com/ccleaner/download

 

7Zip

7zip 7-Zip è uno di quei programmi assolutamente indispensabili in ogni sistema.
Un compressore/decompressore di file completamente gratuito e open-source.
Caratteristiche principali:- Compressione/Decompressione: 7z, XZ, BZIP2, GZIP, TAR, ZIP and WIM;
– Solo Decompressione: ARJ, CAB, CHM, CPIO, CramFS, DEB, DMG, FAT, HFS, ISO, LZH, LZMA, MBR, MSI, NSIS, NTFS, RAR, RPM, SquashFS, UDF, VHD, XAR and Z;
– Per i formati ZIP e GZIP ha una compressione migliore del 2-10 % rispetto ad alcuni concorrenti;
– Possibilità di criptare gli archivi con una password AES-256 nei formati 7z e ZIP;
– Possibilità di creare file autoestraenti nel formato proprietario 7z;
– Integrazione con la shell di windows;
– Tradotto in 79 lingue.

Autore: Igor Pavlov
Lingua: Multi-lingua
Licenza: GPL
Compatibilità: Linux, Win 8/ 7/ Vista / XP / 2008 / 2003 / 2000 / NT / ME / 98.
Download in italiano QUI: http://7-zip.softonic.it/

 

CD Burner XP

cdburnerxp CDBurnerXP è un’applicazione gratuita per masterizzare CD e DVD, compresi Blu-Ray e HD-DVD, molto simile al famoso Nero Burning Rom. E’ anche compresa la possibilità di masterizzare e creare file ISO, così come un’interfaccia multilingue.
Supporta tutti i principali masterizzatori e le tecnologie Just Link, Burn Proof e PowerBurn.

Il programma consente di creare CD e DVD multisessione, di masterizzare e convertire immagini ISO, supporta la cancellazione e la successiva riscrittura di CD/DVD re-writable, permette di creare Audio CD con o senza pause tra una traccia e l’altra, nonchè stampare le etichette di CD e DVD.
L’autore di CDBurnerXP raccomanda di disinstallare qualsiasi precedente versione eventualmente presente sul vostro sistema prima di avviare il setup dell’ultima release.
Tutti, comprese le aziende, possono utilizzarlo gratuitamente. Non include adware o altro codice maligno.Caratteristiche principali:* masterizza tutti i tipi di dischi
* CD audio con o senza intervallo tra le tracce
* masterizza e crea file ISO
* verifica i dati al termine del processo di scrittura
* crea dischi avviabili
* interfaccia multilingue
* convertitore bin/nrg -> ISO, utility per stampa copertine e molto di più!

 

Produttore: CDBurnerXP
Lingua: Multi-lingua
Licenza: Freeware
Compatibilità: Win 2000/XP/2003 Server/Vista/2008/Win7/Win8 (x86 / x64)
Download QUI: http://cdburnerxp.se/it/home

 

HWiNFO32 e HWiNFO64

hwInfo HWiNFO32 e HWiNFO64 sono due software professionali freeware per reperire informazioni e monitorare l’hardware del nostro computer. In special modo informazioni per aggiornare i driver delle periferiche, trovare i costruttori delle schede e visualizzare eventuali problemi tramite i sensori della scheda madre e dei dischi interni.
Una volta installato e avviato, il programma farà una scansione veloce dell’hardware disponibile a cui seguiranno due pagine,  una tabella riassuntiva indicante la descrizione di processore, scheda madre, ram, scheda grafica etc… Inoltre verrà mostrato un menù cliccabile diviso per sezioni che può essere espanso e reperire informazioni più dettagliate sulla sezione stessa. Oltre a questo verranno mostrati valori di temperatura, voltaggi e anche una routine di benchmark in grado di testare la potenza del nostro pc e compararlo con altri sistemi. Molto utile se siamo in procinto di aggiornare il nostro sistema o cambiarlo completamente.Ovviamente le differenze tra le due versioni riguardano i sistemi a 32 e 64 bit.Differenza tra HWiNFO32/64

Feature differences HWiNFO32 HWiNFO64
32-bit Operating system support
(9x/2000/XP/Vista/Server 2003/2008/Windows 7/8)
Yes No
64-bit Operating system support (x64)
(XP 64-bit/Vista/Server 2003/2008/Windows 7/8)
Yes Yes
Native 64-bit application (x64)
(the entire package is a full 64-bit/x64 application)
No Yes
Support of >512 total logical processors and
> 32 processors per group
No Yes
Simple benchmarks Yes No

 

Sito ufficiale: http://www.hwinfo.com
Lingua: Inglese
Licenza: Freeware Closed source
Compatibilità: Vedere tabella “Feature differences”
Download: http://www.hwinfo.com/download.php

 

 

Keepass

keepass Keepass è un software open source che ci permette di gestire le numerose password personali dei vari Facebook, Twitter, Google, di accesso al pc, dei servizi online e altro. Al giorno d’oggi infatti siamo costretti ad utilizzare numerose chiavi di accesso e ricordarle tutte è praticamente impossibile.
Keepass ci permette di memorizzare tutte le password in un unico archivio, criptato con algoritmi AES e Twofish. Inserendo quindi un’unica password segreta, avremo accesso a tutto l’archivio che può essere suddiviso in gruppi e sottogruppi in una struttura ad albero. Ogni gruppo ha una sua icona identificativa che può essere cambiata a piacere scegliendo in un set di icone comprese nel programma.
La lista delle password può essere esportata, salvandola nei formati TXT, HTML, XML e CSV. Inoltre Tutti i campi (titolo, username, password, ecc.) possono essere trascinati nelle altre finestre, per essere utilizzati. La funzione di copia negli appunti, permette di copiare ogni campo negli appunti di Windows. Per sicurezza KeePass vuota automaticamente gli appunti allo scadere di un certo tempo e ha una protezione contro i malware, evitando che possano avere accesso a tali appunti.
Infine c’è da sottolineare che è possibile scaricare la traduzione italiana a parte e che è presente anche una versione portable.

Produttore: keepass.info
Lingua: Multilingua – Italiano scaricabile QUI
Licenza: GPL
Compatibilità: Windows 98 / ME / 2000 / XP / 2003 / Vista / 7 / 8
Download QUI: http://keepass.info/download.html

 

 

Sicurpass Freeware

Sicurpass Sicurpass Freeware è un altro utilissimo programma freeware (non intuitivo come Keepass), che è in grado di generare / gestire / salvare password (cifrandole con algoritmi a 256 bit considerati tra i più sicuri, l’AES e il Twofish).
E’ possibile inserire i vari ID e password in vari tipi di servizi (internet, rete, programmi, email, servizi vari, ecc. ) e salvare password per utenti diversi sullo stesso computer, tramite schede separate. E’ in italiano ed esiste sia in versione da installare (con alcune funzionalità in più nel menu contestuale, per esempio consente di incollare più facilmente User ID e password nei vari siti) che in versione portabile. E’ anche in grado di cifrare qualsiasi tipo di file (video, audio, documento, ecc.) e di inviarlo tramite email.

Produttore: Video Tecnica
Lingua: italiano
Licenza: Freeware
Compatibilità: XP/2003/Vista/7/8
Download QUI: Sicurpass Freeware

 

 

Aomei Partition Assistant

aomei I programmi di partizionamento dei dischi si occupano di dividere, unire, ridimensionare logicamente i dischi fisici dei computer in modo da organizzare meglio i dati. Forse il più famoso software di partizionamento è Partition Magic, ma è a pagamento. Una validissima alternativa è Aomei Partition Assistant Home, che già nella versione gratuita (anche per scopi commerciali) possiede delle funzionalità tipiche dei migliori programmi a pagamento.
Oltre a creare partizioni è capace di ridimensionare, muovere partizioni all’interno dell’Hard Disk, unire due partizioni, copiare partizioni da un disco all’altro, clonare hard disk, convertire una partizione primaria in logica (e viceversa), e addirittura migrare il sistema operativo su un nuovo Hard Disk o anche SSD. Supporta anche i dischi maggiori di 2 TB e i dischi removibili. Inoltre con esso è possibile creare un CD avviabile e utilizzare il programma di partizionamento dal CD.
Sia la versione free che quella a pagamento hanno il supporto tecnico via email a vita. Nel complesso uno dei più validi e completi programmi di partizione esistenti.

Sito ufficiale: www.extend-partition.com
Lingua: italiano
Licenza: Freeware / Premium
Compatibilità: Win 2000 / XP / Vista / 7 / 8
Pagina di Download: http://www.extend-partition.com/download.html

 



Sito ufficiale:
Lingua:
Licenza:
Compatibilità: