Arduino

Arduino uno

Sezione dedicata al microcontrollore Arduino, una piattaforma hardware dotata di un microcontrollore, sviluppata nel 2005 da alcuni membri dell’Interaction Design Institute di Ivrea come strumento per la prototipazione rapida e per scopi hobbistici, didattici e professionali.

Con Arduino è possibile realizzare prototipi e piccoli dispositivi elettronici in maniera rapida e veloce, utilizzando led, motori, sensori, attuatori vari e tanto altro. Il progetto Arduino prevede un ambiente di sviluppo integrato (IDE) per la programmazione del microcontrollore. Il software a corredo è gratuito come anche gli schemi circuitali e per questo motivo è molto utilizzato nella didattica educativa.

Il modello di Arduino più famoso è la Uno, una board basata sul microcontrollore Atmel ATmega328, con a bordo interfaccia USB per connetterla facilmente al PC/MAC e la memoria necessaria a contenere i nostri programmi denominati “sketch“; in particolare abbiamo a disposizione:

  • 32 KB di memoria Flash (di cui 0,5 KB occupati dal bootloader), questa memoria è utilizzata per memorizzare il nostro “sketch” e che verrà lanciato in esecuzione ad ogni avvio della board;
  • 2 KB di SRAM (Static RAM), memoria RAM utilizzata per contenere le variabili;
  • 1 KB di EEPROM (Electrically Erasable Programmable ROM), utile per salvare eventuali dati e parametri di configurazione del nostro programma.

Di schede Arduino poi, ne esistono di tantissimi modelli, con diverse caratteristiche, ad esempio:

Nano“, versione ridotta della “UNO”;
Mega 2560“, più grande, con più porte e più memoria;
MKR 1000 WiFi“, con a bordo una scheda WiFi;
Nano 33 BLE Sense“, con a bordo sensori di temperatura, umidità, barometro, microfono, bluetooth ecc…;
Mini pro“, Versione ancora più piccola e a consumo ridotto…

Inoltre in rete esiste una grandissima comunità di maker e tantissima documentazione per poter realizzare praticamente qualsiasi automazione, perfino robot.

Da questa pagina potrete scaricare il software per iniziare a programmare: https://www.arduino.cc/en/software

Di seguito alcuni miei video tutorial dedicati a questa scheda.

Se non sapete da dove iniziare esistono dei kit pronti all’uso con tanto di manuali con cui fare i primi esperimenti passo a passo, io ho iniziato con questo: https://amzn.to/3XanhB2