Come spegnere realmente Windows – Probabilmente non l’hai mai spento correttamente

Spegnere realmente Windows 10

Cosa facciamo quando finiamo il lavoro e vogliamo spegnere un pc Windows? Semplice, clicchiamo il pulsante START, poi ARRESTA e ARRESTA IL SISTEMA.
Invece no, per impostazione predefinita da Windows 10 in poi, con “Arresta il sistema” Windows metterà in letargo il Kernel e salverà lo stato del sistema sul disco fisso. Questo per agevolare e velocizzare il successivo avvio del Sistema Operativo.
Questa funzione è chiamata “Avvio rapido” ed esiste da Windows 8, ma è stata attivata in maniera predefinita per tutti gli utenti da Windows 10 in poi.

Se da un lato questa funzione velocizza l’avvio del sistema, dall’altro può portarci dei problemi nel lungo periodo. Infatti salvando ogni volta tutto lo stato del sistema e i programmi aperti su disco, inevitabilmente incorreremo in problemi di lentezza e bug dei vari programmi, che non verranno mai chiusi allo “spegnimento” del computer. Ma allora come facciamo a fare un “vero” arresto del sistema quando notiamo problemi sul nostro pc?

I vari metodi per spegnere realmente Windows

  • Il primo sistema è riavviare il pc con la relativa voce nel menù START, questo cancellerà lo stato del kernel precedente e ripartirà da zero;
  • Il secondo sistema è premere il tasto Maiuscolo (quello sopra il tasto Ctrl) sulla tastiera mentre si clicca su “Arresta il sistema”;
  • Come terzo sistema possiamo disattivare completamente l’ “avvio rapido” e spegnere realmente il computer ogni volta che eseguiamo l’arresto del sistema da START. Per farlo digitiamo WIN + R e apriamo il PANNELLO DI CONTROLLO – Sistema e sicurezza – Opzioni risparmio energia – e clicchiamo su “Specifica cosa avviene quando si preme il pulsante di alimentazione”, cliccare su Modifica le impostazioni attualmente non disponibili, togliere la spunta da “Avvio rapido” e dare OK;
  • Un quarto sistema è eseguire un’istruzione dal prompt dei comandi: digitiamo CMD sulla barra di ricerca e clicchiamo col tasto destro del mouse su PROMPT DEI COMANDI, scegliere ESEGUI COME AMMINISTRATORE, confermiamo con SI e si aprirà il prompt. Qui digitiamo:

powercfg -h off

seguito da INVIO.


E tu lo spegnevi correttamente il tuo computer? Ciao alla prossima.

/ 5
Grazie per aver votato!