Come scaricare gratis i video da Youtube e non solo

Scaricare video da Youtube e non solo

Youtube è un sito straordinario che non ha bisogno di presentazioni. Milioni di video musicali, trailer di film, di videogames, spot recenti e degli anni passati, sigle, video karaoke, tutorial e tanto altro. Ma come fare per gustarsi tutto questo anche quando non si è connessi ad internet? Esistono dei siti internet che ci consentono di scaricare gratis i video da youtube e non solo sul nostro hard disk, in diversi formati, in modo da godere dei nostri video preferiti su qualsiasi dispositivo e conservarli. Ad esempio ho testato personalmente questi che funzionano perfettamente:

https://youtubemp4.icu/it/
https://x2download.app/it3
https://youtube4kdownloader.com/en59
https://ssyoutube.com/en358
https://save-from.net

La semplicità li accomuna tutti, sono gratuiti e molti di loro funzionano anche per altri siti che dispongono di contenuti video. Vi basterà copiare il link del video e incollarlo nel campo predisposto del sito e premere “Download“. Il sito vi proporrà che formato scaricare (mp3, mp4, avi ecc…), qualità e dimensione.

Nel tempo però, alcuni siti possono chiudere o non funzionare per alcuni tipi di video e dovremo adottare altre soluzioni. La migliore e funzionante negli anni è sempre stata usare un programma di gestore di Download chiamato Jdownloader 2.

Jdownloader2
Jdowloader 2

JDownloader è un programma gratuito e open source che ci permette di scaricare file da diversi servizi di file hosting, ottimizzando i download, impostando pause, priorità e molto altro dalla sua semplicissima e intuitiva interfaccia grafica.
Il suo successo nel tempo è dovuto alla capacità di gestire con semplicità i download da servizi come Megaupload, Rapidshare ecc, gestendo in automatico i link dei file da scaricare, una volta incollati nella sua interfaccia.
Ma forse non tutti sanno che Jdownloader è perfettamente in grado di scaricare tutti i video di Youtube, anche quelli che altri siti non riescono a fare.
Insomma un programma da avere assolutamente installato sul proprio pc di casa.

Per scaricarlo dovete innanzitutto andare sul sito ufficiale: https://jdownloader.org/jdownloader2

scegliere il sistema operativo (Windows, Linux, macOS, ecc) e scegliere il tipo (64 o 32 bit). Si aprirà una pagina di Mega (un servizio di file hosting) e premiamo sul bottone “Scarica” in basso.

A download ultimato, eseguiamo il file d’installazione, poi click su e Next fino al termine dell’installazione. Infine su Finish per concludere il processo di installazione e avviamo il programma.

Nella sezione Generale delle opzioni, possiamo cambiare la cartella di download, cambiare il numero di download simultanei massimi e modificare tantissime altre opzioni.

Ora copiando un link sull’interfaccia del programma, questo sarà in grado di analizzare tutti i contenuti multimediali al suo interno e permetterci di scaricarlo comodamente con pochi click.


/ 5
Grazie per aver votato!