WLED – Tutorial su come utilizzare questo programma e pilotare strisce led indirizzabili

WLED – Tutorial. In questo tutorial vedremo passo passo come sia possibile comandare delle strisce led indirizzabili oppure matrici di led via WI-FI con pochi ed economici componenti. Il tutto sia da un browser PC che da dispositivi Android o iOS.
In particolare caricheremo il firmware di WLED su una board Wemos D1 mini (clone)

D1 mini clone
D1 mini Clone

basata su ESP8266, in modo da controllare una striscia led WS2812B da 1 metro, con 60 led.
Il software comprende oltre 100 effetti speciali predefiniti e diverse palette di colori selezionabili. Il tutto può essere facilmente integrato in progetti di domotica come MQTT, Home Assistant, ALEXA, Philips HUE e altri…

Se disponiamo di una board ESP32 invece, sarà possibile installare la versione denominata WLED SR (Sound Reactive) con effetti a ritmo di musica, accoppiando la board ad un microfono da pochi euro. Le compatibilità hardware e software le trovate tutte nel sito ufficiale: https://kno.wled.ge.

Lo schema elettrico è il seguente:

Schema elettrico WLED

Se la distanza tra alimentatore e striscia led non è molta, possiamo omettere tranquillamente il level shifter, che comunque è un componente da pochi Euro.

La prima cosa da fare è installare i giusti drivers per la board che possediamo, per la D1 mini è necessario il CH340 (chip rettangolare), per altre board potrebbe essere necessario installare il CP2102 (chip quadrato):

Drivers CH340: https://github.com/nodemcu/nodemcu-devkit/tree/master/Drivers

Drivers CP2102: https://www.silabs.com/developers/usb-to-uart-bridge-vcp-drivers

Successivamente colleghiamo la board e vedremo che verrà riconosciuta in Gestione dei Dispositivi di Windows con una porta COM specifica.

A questo punto andiamo sul sito di WLED: https://kno.wled.ge/basics/install-binary utilizzando il browser Google Chrome oppure Edge (gli unici supportati al momento) e clicchiamo su: https://install.wled.me/, selezioniamo la porta COM di cui sopra e seguiamo le istruzioni a video.

Ad un certo punto ci chiederà le nostre credenziali della rete WIFI e proseguiamo.

Finita l’installazione avremo la possibilità di comandare dal browser la striscia led. Possiamo poi installare l’APP presente sugli store Android o Apple per comandarla da smartphone o tablet.
In ogni caso vi lascio di seguito i link ai tutorial completi sul mio canale Youtube.

WLED – Tutorial completo

Parte 1 – Installazione del software


Parte 2 – I collegamenti elettrici

Buon divertimento 😉

/ 5
Grazie per aver votato!