Acquisire screenshot con Android

Come fare uno screenshot con Android
Screenshot con Android

Vorresti fotografare lo schermo del tuo smartphone (screenshot), magari per fare un tutorial, per mandare ad un amico delle conversazioni su un social, o per qualsiasi altro motivo? In questo articolo vedremo come acquisire uno screenshot dal tuo dispositivo Android, che sia uno smartphone piuttosto che un tablet.

COMBINAZIONE DI TASTI

– La procedura più semplice e veloce, valida per quasi tutti i modelli con Android è:

  • premere contemporaneamente il Tasto di accensione + “Volume giù“;
  • se non dovesse funzionare, tenere premuto il tasto di accensione per qualche secondo, poi nel menù che vi apparirà, toccare “Screenshot” .

Una notifica vi indicherà il salvataggio della foto nella galleria immagini, come per tutte le normali foto fatte dalla fotocamera.

– Nei dispositivi che hanno un tasto “home” fisico (quasi del tutto scomparso negli ultimi modelli), gli screenshot si possono fare premendo la combinazione Tasto di accensione + tasto Home.

TOGGLE RAPIDO

Il secondo metodo per semplicità è il “toggle rapido”. Anche se la procedura può variare leggermente da modello a modello, si tratta di abbassare la tendina dell’area di notifica con uno swipe verso il basso e cliccare sul pulsante Screenshot o qualcosa di simile.

  • Per Huawei, Oppo e Realmi bisogna abbassare la tendina e toccare l’icona “Schermata” per salvare il nostro screenshot;
  • per Asus , Xiaomi e Oneplus bisogna abbassare la tendina e toccare “Screenshot“;

Per alcuni dispositivi, questa funzionalità del toggle rapido deve essere abilitata nelle impostazioni del dispositivo.

GESTURE

Il terzo metodo che ci permette di salvare uno screenshot è utilizzare le “gesture”, ovvero dei movimenti particolari della mano sullo schermo. Variano molto da dispositivo a dispositivo.

  • Per Samsung ad esempio bisogna appoggiare il lato della mano sul telefono e spostarla da sinistra a destra, toccando lo schermo con tutto il lato della mano. Anche questa funzione deve essere attivata in Impostazioni – Funzioni avanzate – Movimenti e gesti – Acquisisci con trascinamento palmo;
  • Per Huawei invece bisogna battere due volte una nocca sullo schermo. L’abilitazione deve essere fatta nelle Impostazioni Funzioni accessibilità – Scorciatoie e gesture – Acquisisci una schermataSchermate con colpo di nocca ON;
  • Per Xiaomi, Poco, Redmi bisogna scorrere con tre dita verso il basso. L’abilitazione deve essere fatta in Impostazioni – Impostazioni aggiuntive – Sistema e dispositivo – Collegamenti tasti e gesti – Cattura uno screenshot –Trascina in basso con 3 dita;
  • Per Realme, Oneplus e Oppo (non per tutti i modelli), è possibile effettuare uno sceenshot sempre con il trascinamento delle 3 dita. Bisogna abilitare tale funzione su Impostazioni – Strumenti PraticiSchermataTrascina in basso con 3 dita.

assistenti vocali

Il quarto metodo per acquisire screenshot con Android che vi proponiamo è quello di avvalersi dei vari assistenti vocali presenti sul dispositivo, quali Google Assistant, Bixby ecc… Basterà chiedergli a voce di fare uno screenshot, avendo cura di abilitare tale funzione nelle impostazioni dell’assistente vocale presente nel nostro dispositivo.

/ 5
Grazie per aver votato!