Come registrare video dello schermo negli smartphone Android

registrare video schermo Android

Registrare un video dello schermo negli smartphone Android o tablet può essere un modo utile per documentare qualsiasi cosa stai facendo, sia che tu stia cercando di insegnare qualcosa a un amico o che tu stia cercando di catturare qualche momento divertente, oppure ancora per registrare il gameplay di un videogame. Ecco una guida passo passo su come farlo.

Registrare lo schermo dello smartphone senza APP

Quasi tutti i dispositivi Android abbastanza recenti hanno già di serie questa funzionalità. Ma la modalità precisa di registrazione dello schermo varia molto da modello a modello e dalla versione di Android. La maggior parte delle volte è possibile attivare la funzionalità abbassando la tendina dei comandi rapidi con un movimento dall’alto verso il basso e cercando qualcosa come “Screen Record”, “Registra schermo” o simili .

  • Per Samsung con Android 13 ad esempio, abbassare la tendina dei comandi rapidi con uno swipe verso il basso e selezionare il pulsante “Regist. schermo” come indicato nell figura.

Registr. schermo

Un volta “toccata” l’icona “Regist. schermo”, ci verrà chiesto quali suoni catturare, tra:

  • Nessuno;
  • Multimedia;
  • Multimedia e microfono.

In più potremo scegliere se mostrare i tocchi a schermo. Dopo aver scelto queste opzioni possiamo toccare “Avvia registrazione“. Ci comparirà quindi un conto alla rovescia e 3, 2, 1 viaaaa!
In alto a destra compariranno alcune icone per il controllo della registrazione quali “pausa”, “stop”, attivazione della camera frontale e addirittura potremo scarabocchiare lo schermo toccando l’icona a forma di matita.

La registrazione riguarderà tutto quello che passa sullo schermo del nostro dispositivo. Che siano chat sui social, visualizzazione di foto, video, numeri della rubrica, tutto! Quindi occhio alla privacy prima di condividere eventualmente il video con qualcuno…

Una volta dato lo “stop”, il video finirà come al solito in “Galleria”.

  • Per Huawei oltre che con l’icona “Registra schermo”, recandoci nel menù rapido della APP con uno swipe verso il basso, possiamo registrare lo schermo attivando la combinazione di tasti Volume Su + tasto Spegnimento.

In alcuni dispositivi potrebbe essere necessario configurare il menù delle APP rapide e includere l’icona “Registra schermo”.

Registrare lo schermo con APP

Può capitare che il nostro dispositivo non abbia la funzionalità di registrare lo schermo di serie o che le opzioni disponibili siano inadeguate alle nostre esigenze. Bisognerà quindi avvalersi di APP specifiche fornite da terzi. Per fortuna ne esistono anche di gratuite.

Alcune delle APP gratuite (con pubblicità e/o acquisti in APP) più popolari sono:

  • AZ Screen Recorder;
  • DU Recorder;
  • ADV Registratore Schermo e molte altre.

Una volta che abbiamo scaricato l’app di registrazione dello schermo, dovremo abilitarla. Ci verranno richieste tutta una serie di permessi di sicurezza in modo da poter dare all’applicazione la possibilità di registrare lo schermo, catturare l’audio, scrivere su disco e così via….

Ovviamente entrando nelle impostazioni si potranno fare diverse regolazioni che comprendono la risoluzione video, la qualità, l’ audio da catturare ecc…

/ 5
Grazie per aver votato!